Il MONDO DELL’ARTE SI INCONTRA NEL CUORE DEL MEDITERRANEO

La Biennale Internazionale d’arte del Mediterraneo è un evento ideato per coinvolgere numerose esperienze artistiche contemporanee in un primo grande meeting mondiale.
Pittura, scultura, grafica, fotografia, videoart e ceramica.

DAL 9 AL 12 MARZO 2017 I CINQUE CONTINENTI IN UNA FIERA ARTE MERCATO
Occasione di incontro e confronto tra la tradizione e l’innovazione. Un prestigioso spazio artistico nel quale i visitatori avranno l’occasione di poter acquistare opere d’arte provenienti da ogni parte del globo.Il MONDO DELL’ARTE SI INCONTRA NEL CUORE DEL MEDITERRANEO.
La Biennale Internazionale d’arte del Mediterraneo è un evento ideato per coinvolgere numerose esperienze artistiche contemporanee in un primo grande meeting mondiale.
Pittura, scultura, grafica, fotografia, videoart e ceramica.

PALERMO E LA SUA FIERA STORICA
La Fiera del Mediterraneo è una delle principali fiere italiane e ha sede a Palermo. Della Fiera Campionaria, in cui negli anni sono stati esposti prodotti locali ma anche provenienti da diverse parti del Mediterraneo, si sono svolte sessantacinque edizioni (dal 1946 al 2008 e poi nel 2015 e 2016).
La Fiera nasce a Palermo nel 1946: per l’occasione venne creata una zona riservata di circa quattordici ettari di forma triangolare, alle pendici del Monte Pellegrino, in prossimità di uno degli ingressi al
Parco della Favorita. Nel tempo, lo spazio dedicato alla Fiera ha raggiunto la superficie di ottantaseimila metri quadri, rispecchiando la crescita dell’economia
del mediterraneo di qegli anni. Fin dall'inizio la Fiera del Mediterraneo rappresenta il più importante polo espositivo della Sicilia sia per dimensioni che per importanza.

 L’allestimento sarà ispirato al recente EXPO MILANO 2015

 

UNA BIENNALE RAPPRESENTATIVA DEL MONDO INTERO
L’allestimento dello spazio espositivo verrà suddiviso in padiglioni nazionali, all’interno di aree delineate per ciascun continente. Europa, Asia, Africa, America e Oceania verranno rappresentati dall’operato degli artisti che, per l’occasione, riceveranno
la nomina di ambasciatori d’Art del proprio Paese di appartenenza. Tutte le aeree espositive godranno della presenza di maxi schermi che illustreranno le caratteristiche storiche, geografiche e culturali di ciascun continente.
L’evento di caratura internazionale vedrà la presenza degli ambasciatori e i consoli di tutti quasi tutti i Paesi presenti all’evento.
In occasione dei giorni di apertura saranno offerte delle degustazioni di prodotti tipici di ogni Paese rappresentato.

 

Scarica il Comunicato Stampa

Scarica l'invito alla Biennale

Scarica il Programma dell'evento

 

 

SPONSOR & PARTNERS